Descrizione immagine

Chi siamo

“Se è assolutamente vero che l'arte o il teatro servano a qualche cosa, dirò che dovrebbero servire a insegnare alla gente che ci sono attività che non servono a niente, e che è indispensabile che ce ne siano” (Eugène Ionesco - “Note e contronote” 1962)

Storia della Famiglia Lelio

La compagnia teatrale Il Gruppo del Lelio, con sede legale a Bassano del Grappa nasce nei primi anni ’90 con l’intenzione di proseguire l’attività teatrale della famiglia Lelio, tra le più antiche famiglie d’arte d’Italia. Angelo Lelio, direttore artistico, dopo diciassette anni trascorsi a Roma lavorando con le più importanti compagnie primarie nazionali, decide di prendere le redini dell’attività dei genitori ormai anziani.

 

Comincia così il nostro viaggio, che spazia tra spettacoli di teatro per adulti, emozionanti performance di teatro civile e amatissime fiabe per bambini.

 

La passione è sempre la prima cosa. Quando ami quello che fai, non è più importante il prima e il dopo; hai la forza di montare e smontare una scenografia da solo pur di vivere un'ora sul palco, sentire il calore del pubblico e fonderti con esso.

 

Portiamo avanti coraggiosamente la nostra idea di teatro, che è la nostra professione, senza sovvenzionamenti pubblici, in un contesto in cui gli operatori culturali  aumentano in continuazione    e non c'è una reale tutela per i professionisti.

 

Difendiamo il teatro classico, che rimarrà sempre la base di quello contemporaneo e di ricerca. Senza esso, non si può capire e gustare a pieno l'altro: sono due facce della stessa medaglia.

 

Chi va a teatro vuole divertirsi o commuoversi vedendo bravi attori, begli spettacoli. In questo senso Il Gruppo del Lelio porta avanti la sua attività con un teatro che spazia dal classico al moderno, dal comico al drammatico, ma che ha un unico filo conduttore: l'amore per questa professione.

 

Non per essere anacronistici, ma per essere autentici.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Gruppo del Lelio 

La Famiglia Lelio - Storia

Angelo Lelio - Curriculum

Fabia Ceccon - Curriculum

Floriana Libassiabbiamo l'onore di avvalerci della grande esperienza e professionalità di questa eccezionale donna, attrice da quando a nata perché, anche lei, figlia d'arte. Un connubio straordinario e introvabile, quello Lelio-Libassi, due famiglie d'arte straordinarie: l'essenza del teatro.

Dario Zisa

www.dariozisa.it

Barbara Scalco